Linea ferroviaria Ferrandina - Venusio: nuova linea s

Info

Tipologia
Nuova realizzazione
Comuni Interessati
Ferrandina, Matera, Venusio

Descrizione

Tale intervento si suddivide in due sotto progetti: il completamento della tratta Ferrandina – Matera La Martella e il nuovo tratto Matera La Martella – Venusio e progettazione adeguamento FAL. La tratta, oltre a rientrare tra il PPI di RFI è anche prevista nell’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto in data 19 gennaio 2000 tra regione Basilicata e Governo.
La tratta ferroviaria Ferrandina – Matera La Martella, che permetterà di collegare la città di Matera con Napoli, si dirama dalla stazione di Ferrandina, sulla linea Battipaglia – Potenza - Metaponto, e si dirige verso Matera La Martella. Il percorso, lungo 19 km, è a binario semplice elettrificato e potrà essere percorso alla velocità di 120 km/h. Essa è attrezzata con il sistema di “Blocco Automatico conta assi”, dotato di apparecchiature per la gestione telecomandata dei treni (Sistema ACEI: Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari).
La nuova tratta Matera La Martella – Venusio, invece, è lunga circa 8,5 km e rappresenta il prolungamento di quella in costruzione tra Ferrandina e Matera La Martella. Nella stazione di Venusio s’allaccerà con la linea FAL Matera – Altamura.
Diverse sono le opere previste lungo le tratte:
- completamento della galleria "Miglionico";
- opere civili;
- ammodernamento della tratta Matera - la Martella;
- adeguamento della tratta Venusio - Altamura;
- armamento (complesso delle rotaie, degli appoggi, e del materiale minuto, attacco delle rotaie, posa delle traverse, ecc.);
- Impianti di Segnalamento, (IS), Luce e Forza Motrice (LFM) e di Telecomunicazione (TLC) per l'intera linea;
- costruzione delle stazioni Ferrandina e Matera La Martella;
- adeguamento delle gallerie e dell'attrezzaggio della linea.

Luglio 2011: nella tratta Ferrandina - Matera La Martella le opere civili per la costruzione della sede sono state completate unitamente ai lavori di adeguamento dell'armamento e dell'apparato per il controllo della circolazione presente nella stazione di Ferrandina. Per l'attivazione dell'infrastruttura nella tratta Ferrandina - Matera La Martella è necessario l'attrezzaggio tecnologico e l'adeguamento della galleria Miglionico (circa 6,5 km) alle nuove norme di sicurezza.

Obiettivi

Il completamento della tratta Ferrandina – Matera La Martella - Venusio si inserisce nell’ambito del progetto infrastrutturale e tecnologico della direttrice Adriatica, passante per Bari, ed il suo collegamento alla direttrice Tirrenica, che unisce tra l’altro Potenza e Metaponto via Ferrandina.

Caratteristiche tecniche

  • Rilevanza Regionale
  • Soggetto proponente RFI, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Basilicata
  • Soggetto Attuatore RFI
  • Costi totali >170.000.000,00 €
  • Finanziamenti totali 126.000.000,00 €
  • Quota mancante 44.000.000,00 €
Fonte:
Fonte:
scheda aggiornata al 04/08/2011