Linea ferroviaria Battipaglia - Metaponto: velocizzazione/potenziamento (tratta lucana)

Info

Tipologia
Adeguamento / ammodernamento
Comuni Interessati
Potenza, Matera

Descrizione

L’intervento, che prevede la riduzione delle pendenze e l’aumento dei raggi minimi di curvatura, si articola in due tratte:
- La velocizzazione/potenziamento della tratta Battipaglia – Potenza;

- La velocizzazione/potenziamento della tratta Potenza – Metaponto. 

L'aggiornamento 2009 al contratto di programma 2007 - 2011, inserisce l'intervento nelle 'opere in corso', per i soli studi di fattibilità, con un costo di 2 milioni di euro per singola tratta; la progettazione e la realizzazione sono inserite tra le 'opere programmatiche' ad un costo di 424 milioni di euro per la tratta Battipaglia - Potenza e di 437 milioni di euro per la tratta Potenza - Metaponto.

Luglio 2011: la pianificazione dell'intervento è condizionata dall'effettiva disponibilità delle risorse finanziarie necessarie. Lo studio di fattibilità è stato elaborato in adempimento alla delibera CIPE n°85/2002.

Obiettivi

La linea Battipaglia – Potenza – Metaponto è il principale asse ferroviario ferroviario della Regione; consente, infatti,  il collegamento con il Mar Jonio, in particolare con il Porto di Taranto.
Negli ultimi anni l’infrastruttura è stata oggetto di interventi di elettrificazione, ai fini di un miglioramento delle prestazioni, sia in relazione al trasporto di persone che in relazione al trasporto di merci; risulta necessario porre in essere interventi di adeguamento del tracciato, a causa delle differenti caratteristiche planimetriche che caratterizzano i tronchi Sicignano – Potenza e Potenza – Metaponto. Tale diversità si riflette sulle velocità commerciali pari sulle tratte Salerno – Potenza Inferiore e Potenza Inferiore – Metaponto rispettivamente a 55 km/h ed a 76 km/h.
L’intervento è inserito tra “le altre opere previste a completamento del Piano” nel Contratto di Programma RFI 2007 – 2011.

Caratteristiche tecniche

  • Documentazione tecnica Contratto di Programma RFI 2007 – 2011
  • Documentazione impatto ambientale
  • Rilevanza Regionale
  • Soggetto proponente RFI, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Campania, Regione Basilicata
  • Soggetto Attuatore RFI
  • Altri soggetti coinvolti
  • Costi totali >865.000.000,00 €
  • Copertura pubblica - soggetti partecipanti
  • Copertura privata - soggetti partecipanti
Fonte:
Fonte:
scheda aggiornata al 04/08/2011